La tracciabilità dei prodotti è diventato ormai un elemento imprescindibile dei processi produttivi in molti settori, come alimentare, farmaceutico o automobilistico.

Ma perché è così importante? 

La parola chiave della tracciabilità è la trasparenza! 

Consente di tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che vanno a creare, modificare o trasformare un prodotto. In questo modo diventa facile risalire a tutte le operazioni di trasformazione, fino all’origine delle materie prime, e capire se qualcosa sia andato storto.

La trasparenza dei processi interni si inserisce nell’ambito della più ampia catena del valore lungo la filiera. Questo consente da un lato di individuare le cause di non conformità in caso di eventuali anomalie e reclami e dall’altro risponde alla crescente esigenza da parte dei consumatori finali di sapere le origini di un determinato articolo.

Il modulo Opera Product Tracking & Genealogy di Opera MES gestisce e traccia la trasformazione di un materiale in un prodotto semifinito o finito. Per ogni fase del ciclo di produzione di un articolo, il sistema traccia il lotto/serial number in ingresso e genera, sulla base di regole predefinite o custom, nuovi lotto/serial numbers per l’output in uscita.

Può essere implementato in due modalità:

  • manuale (dichiarazione dei lotti in entrata e in uscita da parte degli operatori) o
  • completamente automatica, grazie al collegamento diretto con la macchina, dalla quale è possibile acquisire automaticamente il consumo del lotto di materiale utilizzato, per poi generare automaticamente nuovi lotti/serial numbers per gli articoli in uscita.

Mediante cruscotti grafici e diagrammi ad albero, è possibile risalire alla genealogia di un lotto/serial number di prodotto semilavorato o finito (Made up of) così come da un lotto/serial number di materia prima è possibile visualizzare tutti gli altri lotti/serial numbers nei quali è stato utilizzato (Used in).

Leiman s.r.l. , partner certificato di CYBERTEC e OPERA MES, è abilitata con i propri consulenti a implementare i progetti di Opera MES, compreso il modulo Product Tracking & Genealogy.